homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Didattica
    Laboratori didattici a Cittadellarte
    Laboratori didattici a Cittadellarte

    Terzo Paradiso

    Cittadellarte propone laboratori didattici per bambini e ragazzi di tutte le età, adatti ai vari percorsi formativi. I laboratori didattici del Terzo Paradiso, permettono ai giovani di conoscere Cittadellarte, le sue molteplici attività, i progetti che sviluppa e l’arte di Michelangelo Pistoletto, attraverso visite guidate e laboratori creativi.
    All’interno di Cittadellarte questi laboratori si svolgono in una colorata e accogliente area laboratoriale, allestita per ospitare bambini e ragazzi. 
    Come sempre l’offerta didattica è pensata per coniugare l’ecologia e l’attenzione per l’ambiente con l’arte e l’attività creativa. Immersa in un ambiente lavorativo e creativo internazionale Cittadellarte ha pensato per quest’anno scolastico 2017/2018 di dedicare ancora maggiore attenzione ai temi dell’interculturalità e della comunicazione senza frontiere, ideando visite e laboratori in lingua (inglese - francese) per stimolare nei giovani, attraverso l’apprendimento di una lingua straniera, la curiosità nei confronti di paesi e culture differenti.

     
     
     
     Laboratori in programma 2017 - 2018: 
    LABORATORIO ARTISTICO “I QUADRI SPECCHIANTI” 
    I partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un quadro specchiante. I quadri specchianti costituiscono il fondamento dell’opera di Pistoletto, sia della sua successiva produzione e attività artistica, sia della riflessione teorica nella quale egli costantemente ad essi ritorna per approfondirne il significato e svilupparne le implicazioni. Le caratteristiche essenziali, che l’artista stesso individua in essi, sono principalmente: la dimensione del tempo, non soltanto rappresentato, ma realmente presente; l’inclusione nell’opera dello spettatore e dell’ambiente circostante, che ne fanno “l'autoritratto del mondo”. 
    Grazie ad un particolare supporto specchiante i partecipanti potranno ripercorrere l’esperienza artistica di Michelangelo Pistoletto. 
    Destinatari: scuole di ogni ordine e grado
    (QUESTO LABORATORIO SARÀ GRATUITO PER LE SCUOLE CHE ADERIRANNO, GRAZIE AL FINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA - PARTE DEL PROGRAMMA MUSE ALLA LAVAGNA).
     
    LABORATORIO FRAC
    Il laboratorio utilizza le opere della collezione FRAC (Fondo Regionale Arte Contemporanea) offrendo ai partecipanti la possibilità di conoscerle e scoprire il processo creativo che le ha generate. Partendo da una selezione di opere, attraverso una percorso esperienziale guidato, i ragazzi dialogano sul valore dell'arte, delle idee e della creatività, e imparano a riconoscerli nella loro quotidianità. Il mezzo espressivo utilizzato sarà la fotografia.
    Il laboratorio affronta i temi: l'altro, la differenza, il nuovo, il fare insieme, il saper imparare al fine di offrire nuovi punti di vista, indispensabile per il processo di crescita, il sé e il rapporto con la società e il territorio.
    Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
    (QUESTO LABORATORIO SARÀ GRATUITO PER LE SCUOLE CHE ADERIRANNO, GRAZIE AL FINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA - PARTE DEL PROGRAMMA MUSE ALLA LAVAGNA)

    LABORATORIO SUPER-ARTE 
    Dedicato ai più piccoli questo laboratorio intende proporre l’avvicinamento all’arte attraverso il gioco e il divertimento. In un ambiente colorato, accogliente e attrezzato per stimolare l’inventiva, i bambini avranno a disposizioni materiali diversi con i quali divertirsi a sperimentare ed esplorare la propria vena creativa.
    Destinatari: scuole dell'infanzia
    Attività prenotabile anche in inglese (con contenuti adatti all'età dei partecipanti e sempre in versione ludica) 

     
    LABORATORIO ORTO IN CASSETTA
    Attraverso l’utilizzo di materiale di recupero i partecipanti potranno costruire un piccolo orto o una serra in miniatura, esprimendo la proprio creatività e riflettendo al contempo su concetti come il riciclo, la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente. Scopo del laboratorio è far riflettere i partecipanti sulla complessità del rapporto tra uomo e ambiente e sulla necessità di preservarlo grazie, soprattutto, a una maggiore consapevolezza riguardo a tutti gli oggetti e i materiali che ogni giorno gettiamo tra i rifiuti, considerandoli non più utili e che invece, se guardati da un punto di vista ‘alternativo’ possono trasformarsi e vivere una seconda vita. Al termine del laboratorio i partecipanti potranno portare a casa il loro orto e seguire la crescita dei semi piantati.
    Destinatari: scuole primarie
    L'attività è prenotabile anche in inglese


    VISITA PARTECIPATA ALLE OPERE DI PISTOLETTO

    Durante una visita interattiva i partecipanti saranno guidati alla scoperta di Cittadellarte, situata in un edificio di quasi centocinquanta anni di storia e invitati a riflettere sulla nascita di alcune delle opere più iconiche di Michelangelo Pistoletto. Dopo essere stati divisi in piccoli gruppi e aver ricevuto una serie di indizi i partecipanti dovranno formulare delle ipotesi e cercare di ricostruire il percorso umano e artistico svolto dal Pistoletto e a investigare i temi delle sue opere.
    Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
    L'attività è prenotabile anche in inglese

    LABORATORIO S.O.S.TENIBILE
    il percorso conduce i bambini a scoprire il Terzo Paradiso, simbolo concettuale sulla relazione tra uomo e pianeta: partendo da temi come l’importanza di un uso consapevole della tecnologia, il rispetto della natura, la pratica del recupero, il risparmio energetico e i benefici di un’alimentazione sana, bambini e ragazzi rifletteranno sulla responsabilità che l’uomo ha nei confronti della nostra terra.
    In seguito ad un test in grado di calcolare quanto realmente sfruttiamo la Terra – attraverso l'indicatore impronta ecologica – i partecipanti sono invitati ad elaborare strategie e soluzioni artistiche per contribuire creativamente a nuove soluzioni responsabili.
    Destinatari: scuole secondarie di secondo grado
     
    Laboratori creativi, maggio - giugno 2014
    Un programma di due diversi cicli di laboratori creativi dedicati ai bambini dai 2 ai 4 anni e dai 5 ai 7 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare elena.rosina@cittadellarte.it [...]
    leggi di più
    open day
     open day giovedì 26 settembre 16:00 - 19:00  Vieni a conoscere le nostre proposte per la didattica > Arte e creatività [...]
    leggi di più
    TrasformArte
     TrasformArte     Laboratori creativi del Terzo Paradiso   Sessione autunnale  ottobre – novembre 2013  [...]
    leggi di più
    I sabati a Cittadellarte
    I sabati a Cittadellarte laboratori aperti a tutti i bambini   Ogni sabato pomeriggio a Cittadellarte i bambini, dai 4 agli 11 anni - dalle 16:00 alle 18:00, possono partecipare a laboratori dove attività come il riciclo, il contatto con la natura e la creatività sono i [...]
    leggi di più
    Laboratorio s.o.s.tenibile
    Laboratorio s.o.s.tenibile Impronta ecologica e creattività responsabile Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Numero massimo di partecipanti a laboratorio: 25 Luogo di svolgimento: Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27, [...]
    leggi di più
    staff
    RESPONSABILE DIDATTICA: Ruggero Poi

    CONTATTI: 

    email: didattica@cittadellarte.it 
    telefono: +39.331.6676212   |   +39.015.0991456
    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
    via Serralunga 27, Biella